Istituto Comprensivo di Pizzighettone San Bassano
L'istituto

ll bacino di utenza dell'’ Istituto Comprensivo “Pizzighettone San Bassano" comprende, oltre ai comuni di Pizzighettone e San Bassano, il comune di Formigara, di Grumello Cremonese, di Crotta d'Adda e Cappella Cantone.

Sin dalla sua nascita l’istituto ha inteso rispondere alle esigenze scolastiche del territorio, impegnandosi a favorire l’accoglienza degli alunni, il loro inserimento, la loro integrazione efficiente per la fruizione del servizio scolastico, progetti di recupero in orario curricolare ed extracurricolare, progetti per il potenziamento dell’offerta formativa e il miglioramento delle competenze professionali dei docenti.

La mission

Promuovere, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità nella sua integrità, differenziando la proposta formativa, colmando le differenze sociali e culturali, potenziando iniziative volte all’orientamento, mantenendo un costante dialogo con il territorio e valorizzando le risorse che esso può offrire.

Finalità

Il nostro Istituto persegue le seguenti finalità:

  • la centralità della persona nell’ottica dello sviluppo integrale ed armonico della personalità
  • La legalità e la cittadinanza attiva come comportamento quotidiano.
  • La comunicazione intesa nel suo significato etimologico di “mettere in comune”, per realizzare la collegialità, la condivisione delle scelte la circolarità dell’apprendimento e una sinergia di azioni tra scuola famiglia e territorio.
  • L’educazione ambientale come lettura del territorio dal punto di vista naturale, antropico, storico e culturale per sviluppare una sostenibilità cosciente.
  • La continuità del processo formativo, per favorire il passaggio tra i diversi ordini di scuola.
  • L’orientamento al fine di agevolare la scelta consapevole del percorso formativo successivo alla Scuola Secondaria di 1° grado.