Istituto Comprensivo di Pizzighettone San Bassano
Perchè la musica a scuola?

Perché la musica è fatica e gioia, è impegno ed emozione: la quintessenza della formazione della persona.
Perché è ormai scientificamente dimostrato che ha un ruolo fondamentale per la crescita,  perché aiuta gli alunni ad apprendere.
La scuola è un luogo dove vivere bene e la musica contribuisce al benessere psicofisico.
Perché aiuta a prevenire il disagio, dando risposta a bisogni, desideri, domande, caratteristiche delle diverse età.
Perché la musica avvicina la scuola ai giovani parlando con la loro stessa universale lingua delle emozioni.

Gli alunni che si iscrivono al Corso devono superare una prova orientativo-attitudinale e, se idonei ed ammessi, aggiungono all’orario curriculare, per l’intero triennio della scuola secondaria di primo grado, le lezioni settimanali di Strumento Musicale.

Gli alunni hanno l’opportunità di svolgere attività performative durante l’anno scolastico in gruppo o come solisti sia partecipando a concorsi musicali sia, soprattutto, condividendo numerose iniziative curate dalla scuola come saggi e manifestazioni varie.

Gli alunni che frequentano il corso ad Indirizzo Musicale sono protagonisti di esperienze musicali gratificanti come saggi, concerti, lezioni-concerto e manifestazioni culturali.

LA MUSICA E' UNA LEGGE MORALE, ESSA DA' UN'ANIMA ALL'UNIVERSO, LE ALI AL PENSIERO, UNO SLANCIO ALL'IMMAGINAZIONE, UN FASCINO ALLA TRISTEZZA, UN IMPULSO ALLA GAIEZZA E LA VITA A TUTTE LE COSE.

(PLATONE)